le figure professionali in un supermercato

Le figure professionali in un supermercato


Le figure professionali in un supermercato. Quali sono le principali attività in un supermercato? Le attività interne ad un supermercato sono variabili a seconda di quanto ampio sia il punto vendita. La struttura gerarchica di un supermercato è prestabilita e, in base all’importanza ed alla specializzazione che serve per svolgere una determinata mansione, corrisponde una possibile flessibilità delle mansioni stesse. Visto il gran numero di aziende che operano nel settore alimentare vi è una fortissima richiesta di lavoro per queste figure professionali

Le figure professionali in un supermercato

Il direttore della filiale è, nella gerarchia del della filiale del supermercato, il vertice supremo. Tutti i sottoposti nella gerarchia devono sottoporre a lui la loro posizione all’interno della struttura. I suoi compiti possono essere a loro volta delegati a specialisti. Si parte dal funzionamento dell’impianto fino alla gestione del personale; dalle responsabilità di carattere finanziario, fino alla gestione degli ordini e consegne delle merci.

L’area amministrativa ha una grandissima importanza, in tutti i settori dell’impresa, non solo in un supermercato. Gli uffici amministrativi si occupano delle pratiche gestionali dei rapporti tra impresa e tutto il personale. Gestione delle buste paga, dei contributi previdenziali, delle pratiche di assunzione del personale.

Consulta le offerte di lavoro in questa categoria

Specialisti di reparto. Sono tutti quei lavoratori che lavorano in uno specifico settore, come la macelleria, la pescheria, la panetteria. Si parla quindi di specialisti, che hanno svolto il lavoro indicato per diverso tempo, ed ora offrono la loro professionalità acquisita con anni di esperienza, a servizio del funzionamento di un settore specifico del supermercato.

Altre figure professionali presenti. Si tratta dei magazzinieri, che fanno un grandissimo lavoro di stoccaggio delle merci in arrivo nel punto vendita; degli scaffalisti, che spostano i prodotti dal magazzino agli scaffali del supermercato, in modo tale da poterli proporre ai clienti del supermercato; e parlo, chiaramente, dei cassieri, che sono l’anello finale della procedura, coloro che si occupano di vendere i prodotti richiesti ai clienti.

Tutte queste figure professionali che vi abbiamo elencato sono indispensabili per il funzionamento di un supermercato.

 

ESTERO

Lascia un commento