I tre lavori più cercati in Italia

I tre lavori più cercati in Italia


I tre lavori più cercati in Italia. Quali sono le professioni più richieste nel 2019? Sicuramente ci verrebbe da dire che sono professioni legati al mondo della tecnologia, dei big data, dell’Hi-Tech. E’ facile pensare che col progredire della tecnologia decine e decine di mestieri scompariranno, specialmente nei ruoli amministrativi e nei lavori manuali.

I tre lavori più cercati in Italia

Quindi, quali sono i settori professionali più promettenti e i lavori che non scompariranno nonostante l’evoluzione tecnologica e l’automazione? Non abbiamo la risposta esatta, ma possiamo provare a prevedere alcune direzioni del mercato del lavoro, i fabbisogni delle imprese per il prossimo futuro e i settori professionali che offrono maggiori opportunità. Ecco, secondo noi, chi sale sul podio.

Magazziniere

Complice l’esplosione del commercio online, il magazziniere è uno di quei mestieri che non scomparirà mai! è una figura trasversale, presente sia nel settore produttivo che in quello commerciale. Il  magazziniere assicura i rifornimenti necessari nei tempi previsti controllando le scorte e sistemando la merce negli appositi locali.
Inoltre controlla l’entrata e l’uscita delle merci, la correttezza dei documenti di trasporto e provvede alla loro compilazione. Non a caso sa utilizzare le macchine adibite alla movimentazione delle merci come i muletti, le piattaforme elevatrici, i carrelli elevatori, ecc. Per una articolo più approfondito rimandiamo a questa lettura sulle offerte di lavoro come magazziniere.

Badante

I ritmi frenetici della vita attuale impongono tempi sempre più stretti e preziosi. Per questo è indispensabile la figura di una persona che si prende cura dei nostri cari. Inoltre l’Italia, statistiche alla mano, è un Paese che sta invecchiando precocemente rispetto agli altri europei. Dunque, la badante, è una figura professionale che non vedrà mai fine. E’ un mestiere non alla portata di tutti. Infatti, una badante deve avere innanzitutto della innate doti umane non indifferenti. Infatti la professione richiede molta pazienza, sensibilità, disponibilità e forza fisica ma soprattutto psicologica. Inoltre bisogna avere anche dimestichezza con la gestione di assistiti con problemi di deambulazione o con patologie debilitanti.

Baby sitter

Per i medesimi motivi che abbiamo spiegato poc’anzi, anche la baby sitter è una professione che sarà sempre richiesta. Anzi, proprio in aiuto a questa tesi, oggi sono nate una miriade di agenzie di baby sitter che selezionano personale altamente qualificato e fidato. Inoltre, questa professione si sta sempre più istituzionalizzando grazie ad appositi corsi erogati ormai da qualsiasi Regione d’Italia

Mestieri evergreen, che non tramonteranno mai. Registrati al nostro portale per vedere tutte le offerte di lavoro di queste tre professioni.

ESTERO

Lascia un commento