part time

Part time: quali figure sono ricercate


Come trovare lavoro part time: quali figure più ricercate. Il lavoro part time è una forma di contratto che si applica ad un lavoratore dipendente ad orario ridotto. Invece delle canoniche 8 ore lavorative (o 36 ore settimanali, se vi piace di più), le ore di lavoro del part time si riducono a 18. Questo potrebbe essere una felice soluzione per chi ha o vuole avviare una seconda attività od anche a chi vuole ritagliarsi metà giornata per prendersi cura di sè. Altri, non le preferiscono e si tratta, nella maggior parte dei casi, di una questione economica. Perchè meno ore di lavoro significano meno soldi in busta paga.

Come trovare un lavoro part time: quali figure sono ricercate

Innanzitutto è bene sapere per quale motivo vogliamo trovare un lavoro part time. Le spiegazioni potrebbero essere tante. Magari studi e vuoi pagarti le rette universitarie da solo? O sei mamma a cui piace prendersi cura della casa? O semplicemente hai scoperto che il part time è la tua dimensione ideale: un giusto equilibrio per vivere e goderti il tempo libero. Prima di decidere che lavoro part time svolgere è bene chiarirsi le idee. Dunque i passi da seguire sono questi.

  • Scopri ciò che ami fare: se ami i bambini un buon lavoro potrebbe essere fare la baby-sitter, oppure dare ripetizioni. Se invece ami gli animali perchè non fare il dog-sitter? Oppure perchè non chiedere a un negozio che vende prodotti per cani e gatti se ha bisogno di un aiuto?
  • Cerca un lavoro con orari compatibili ai tuoi: se al mattino devi alzarti per studiare o per seguire i corsi all’università, forse un lavoro in un bar che chiude alle 4 di notte non fa per te. Devi cercare un lavoro part time che abbia degli orari compatibili con le tue esigenze.
  • Pensa alla tua indole: se sei una persona solitaria che magari non ama molto parlare con i colleghi o con le persone dovresti cercare un lavoro che non ti porti a strettissimo contatto con il pubblico. Puoi scegliere il lavoro in una biblioteca, oppure in un archivio o anche nei bar e nei ristoranti. I lavori per chi ama il cibo sono davvero tanti!
  • Scegli in base alle tue competenze:  puoi scegliere tra qualcosa che sai già fare e bene. Ci sono delle professioni che magari sono interessanti, ma non ne conosci molto e dovresti studiare ulteriormente per metterti in pari.
  • Anche le…tasche vogliono la loro parte: è fondamentale. Prima di accettare qualsiasi lavoro, controlla che lo stipendio rispetti le tue aspettative e che le mansioni siano contrattualizzate.

E i lavori più richiesti?

Al primo posto gli operatori di call center (sia inbound che outbound): solitamente viene richiesta disponibilità a lavorare anche in orari serali e nei giorni festivi. A seguire segretarie ed impiegate; sono diverse le aziende che cercano personale (purtroppo spesso a tempo determinato) disponibile o di mattina o durante le ore pomeridiane. Segnaliamo anche i merchandiser e chi si occupa di rifornire gli scaffali dei supermercati prima della loro apertura. Avanzano i lavori più tradizionali, come baby sitter o dog sitter

Oggi anche per questo tipo di lavoro i tempi sono cambiati e sono sorte professioni figlie dei tempi e della tecnologia.

Chi cerca un lavoro part time o un secondo lavoro per arrotondare sullo stipendio può diventare autista Uber. Un’idea che offre grande flessibilità perché si scelgono liberamente gli orari di lavoro e il tariffario. Spedizioni e consegne oggi si fanno invece anche con la bici elettrica.

Altro secondo lavoro che piace molto ai giovani creativi è il disegnatore di t-shirt da vendere online. Chi ha buone capacità di scrittura si lancia invece nelle piattaforme per articolisti online: vengono richieste mini guide sui temi più disparati, dalla cosmetica all’economia passando per lo sport e lo spettacolo.

Un altro settore intramontabile sono i lavoretti domestici: molti si offrono per aiuto nel montaggio mobili, traslochi, svuotamento cantine, giardinaggio.

ESTERO

Lascia un commento