Cercare lavoro come badante

Cercare lavoro come badante


Cercare lavoro come badante

In questo articolo ti aiuteremo a cercare lavoro come badante. In Italia il mestiere della badante è stato a lungo sottovalutato e ritenuto un ripiego. Solo negli ultimi anni, con il costante aumento della percentuale di over 65 bisognosi di assistenza, che Stato e famiglie hanno rivolto la loro attenzione al problema. In questo modo si è cercato di limitare il numero di badanti in nero e favorendo la formazione di assistenti domiciliari professionisti.

In Italia, sono disponibili diversi corsi per diventare Assistente Familiare o Operatore Socio Sanitario (OSS) da frequentare anche online. La frequentazione al corso ti fornisce la formazione e ti permette di acquisire le competenze necessarie per affrontare un lavoro molto particolare e di responsabilità come quello di badante.

Per iniziare a lavorare, puoi recarti presso una delle Agenzie Assistenziali e registrarti come badante. In Agenzia, puoi comunicare la tua eventuale disponibilità al lavoro in giorni festivi, nelle ore notturne, alla convivenza con l’assistito e fornendo le tue competenze per assistere pazienti con diversi gradi disabilità temporanea o permanente.

 

Caratteristiche per diventare badante

Una badante deve avere innanzitutto della innate doti umane non indifferenti. Infatti la professione richiede molta pazienza, sensibilità, disponibilità e forza fisica ma soprattutto psicologica. Inoltre bisogna avere anche dimestichezza con la gestione di assistiti con problemi di deambulazione o con patologie debilitanti.

Da badante devi saperti attenere alle indicazioni o istruzioni che ti vengono fornite dai familiari o dal personale sanitario. Devi renderti disponibile all’ accompagnamento per visite mediche o per commissioni di varia natura.  L’eventuale convivenza diurna o notturna potrebbe implicare un tuo temporaneo allontanamento dai tuoi affetti o dagli ambienti che ti sono familiari. È richiesta, perciò, una forte motivazione personale e una condizione psicologica solida per evitare che le condizioni psico-fisiche dell’assistito possano coinvolgerti eccessivamente a livello emotivo.

 

Badante: offerte di lavoro

Come si è potuto constatare vi sono molte richieste per cercare lavoro come badante. Di seguito una breve carrellata di offerte lavorative e caratteriste per lavorare come badante in tutte le città d’Italia:

 

Fare la badante non è un lavori per tutti. Questo l’abbiamo capito. Le motivazioni che spingono a diventare badante sono molte: ad esempio la propensione ad aiutare le persone e la predilezione per i contatti personali. È infatti un lavoro con e per le persone, in cui sono fondamentali la capacità di ascolto, l’empatia e la pazienza. Lavorare nell’assistenza domiciliare come badante significa andare ad occupare un posto molto significativo nella vita delle persone assistite, tanto più se è richiesta la convivenza: si crea così un rapporto personale unico, in equilibrio tra il professionale e l’amicale.

Un altro aspetto da considerare che non c’è un superiore che dica alla badante cosa fare, ma bisogna avere l’attenzione e la sensibilità per capire in autonomia cosa è necessario fare per migliorare le condizioni del proprio assistito.

 

ESTERO

Lascia un commento