ASDI

ASDI: tutte le informazioni sull’Assegno Sociale per i Disoccupati


Nuove ed importanti novità per chi non lavora: aperte le domande per poter richiedere l’ ASDI, ovvero l’Assegno Sociale per tutti i disoccupati.

ASDI – ASSEGNO SOCIALE DISOCCUPATI

Se siete in uno stato di disoccupazione, allora potrete richiedere l’Assegno Sociale di Disoccupazione, ovvero ASDI.
Infatti l’INPS ha pensato di destinare a chi è alla ricerca di un’occupazione, ma non ne ha trovato ancora alcuna, un Assegno di Mantenimento, destinato anche a chi a ha già usufruito della Naspi, ma è ancora disoccupato.

Per poter richiedere l’Assegno sociale di Disoccupazione, ovvero ASDI, è necessario che il richiedente si trovi in una di queste condizioni: avere almeno un minorenne all’interno del nucleo familiare e aver compiuto i 55 anni d’età, senza essere riusciti ancora a maturare i requisiti di pensione anticipata di vecchiaia.
Inoltre, lo stesso richiedente deve:

– aver usufruito completamente della Naspi;
– possedere un’attestazione ISEE inferiore o uguale a 5.000 euro;
– aver dato la propria adesione a un patto di servizio personalizzato in collaborazione con i centri per l’impiego competenti;
– non aver fruito dell’ASDI per più di 6 mesi nei 12 mesi precedenti il termine del periodo di fruizione della Naspi e, comunque, per più di 24 mesi nel quinquennio precedente il medesimo termine.

Per quanto riguarda invece l’importo dell’ ASDI, questo è pari al 75% dell’ultimo assegno NASPI.

ASDI

Registrati a Cliccajob

Condividi:

BONUS, INCENTIVI