Permessi e assenze dal Lavoro

Guida su Come chiedere Permessi e assenze dal Lavoro

Permessi e assenze dal Lavoro: in questo articolo ti spieghiamo brevemente quali sono tutte le regole e i limiti per richiedere dei permessi dal lavoro ed anche quali sono i casi specifici per poter fare assenze.

Permessi e assenze dal Lavoro: tutti i dettagli

A chi non è mai capitato di doversi assentare dal luogo di lavoro per problemi personali o di ordine generale?
E’ praticamente successo, almeno una volta nella storia di ognuno di noi, di aver un impegno impossibile da posticipare/anticipare rispetto all’orario di lavoro, oppure una febbre che ci costringe a restare a casa. Per questo motivo, assentarsi dal lavoro o chiedere un permesso è dunque necessario valutare una serie di aspetti fondamentali.

Permessi e assenze dal lavoro: chi può prenderli e in quali casi, quali sono le regole e i limiti di fruizione, quali conseguenze sulla retribuzione?

Prima di tutto chiariamo che i permessi di lavoro sono effettivamente dei diritti ormai riconosciuti dalla legge. Questo non avrà ripercussioni sul proprio stipendio nè sulla pensione, ma, ovviamente il datore di lavoro non deve essere costretto a sostituirvi di continuo nel caso in cui ti assenti troppe volte.
Per chiedere un permesso, il lavoratore deve avere una valida motivazione, tra questi, ricordiamo:
– congedo matrimoniale;
– gravi motivi di salute;
– gravi problemi famialiari;
– documentata infermità del coniuge
– visite mediche;
– donatori di sangue e di midollo osseo.

Esistono, infine, anche diversi casi particolari in cui è possibile richiedere un periodo di aspettativa dal lavoro. E’ questo il caso di lavoratori che sono stati eletti a cariche pubbliche, lavoratori che devono ricoprire funzioni sociali, volontari della protezione civile. Ma anche tutti coloro che vengono richiamati al servizio militare e donne vittime di violenza.

Insomma, richiedere un permesso dal lavoro può essere richiesto in tutti questi casi elencati. Ovviamente ognuno di questi presenta diverse limitazioni, dunque, la cosa importante da fare è essere sempre sinceri con il proprio datore di lavoro e valutare e osservare attentamente tutti i punti del vostro contratto di lavoro.

Permessi e assenze dal Lavoro

Registrati a Cliccajob

Condividi:

ITALIA, LAVORO

Lascia un commento