Assegno di Maternità 2018

Assegno di Maternità 2018 – bonus per le mamme

Assegno di Maternità 2018: ecco cos’è il nuovo incentivo per tutte le mamme che lo richiederanno. Quasi 1.700 euro è infatti l’importo erogato per ogni famiglia. Scopri tutti i dettagli e come puoi anche tu fare domanda.

Assegno di Maternità 2018 – a chi è rivolto e come richiederlo

Il Governo mette a disposizione di tutte le mamme il Nuovo bonus Assegno di Maternità 2018.
L’ Assegno di Maternità non è il bonus bebe, quindi non è quell’assegno mensile che viene distribuito alle famiglie che hanno un reddito entro I 25 mila euro.

Si tratta di un incentivo che il Governo ha introdotto destinato infatti a tutte le mamme disoccupate che non lavorano. Ovviamente per poter rientrare tra coloro che lo possono ricevere, è necessario che il valore dell’Isee 2017 non sia superiore a 16.954,95 euro.

Vediamo allora tutti i dettagli su questo Nuovo bonus.
L’assegno verrà concesso dai Comuni e poi erogato dall’Inps. Dunque le mamme dovranno presentare domanda al proprio commune entro 6 mesi dalla nascita o dalla data di adozione del figlio.
Come anticipato, inoltre, la domanda potrà essere presentata solo se le mamme sono disoccupate. Ma dovranno anche certificare che il Modello Isee abbia un valore non superiore a 16.954,95 euro.
Potranno richiedere l’assegno di maternità:
– I cittadini italiani
– I cittadini comunitari
– Cittadini stranieri con permesso di soggiorno

L’importo totale, inoltre, sarà di 1.694 euro, che verrà diviso in ben 5 mensilità di 338 euro circa.

Per poter ottenere assegno di maternità, bisognerà presentare domanda entro 6 mesi dalla nascita o dall’adozione del figlio. La domanda dovrà essere inviata al Comune. Ma c’è anche la possibilità di servirsi di Caf convenzionati.
Infine vi ricordiamo che l’assegno di maternità, potrà essere richiesto anche in caso di erogazione di bonus bebe.
Proprio inerente al Bonus Bebe, ve ne abbiamo parlato recentemente, in questo articolo, dove vi abbiamo mostrato anche tutte le novità.

Per tutti gli altri dettagli ti rimandiamo al sito dell’ Inps.

 

Assegno di maternità 2018

Registrati a Cliccajob

Condividi:

BONUS